Home » QUALITA' e TECNOLOGIA

QUALITA' e TECNOLOGIA


La selezione delle materie prime

La selezione delle materie prime - D.I.C.O. Fiocchi mangimi

 

Per ottenere alimenti e mangimi di alta qualità bisogna assolutamente utilizzare materie prime selezionate e con caratteristiche eccellenti. Acquistiamo cereali, foraggi e leguminose da ogni parte del mondo, ricercando varietà e selezioni che soddisfino i nostri rigorosi standar di accettazione.


Da oltre 35 anni collaboriamo con fornitori che si sono meritati la nostra fiducia grazie alla costante attenzione dedicata alla ricerca dei migliori cereali con elevate proprietà organolettiche. Per i nostri standard utilizziamo solamente cereali, leguminose e foraggi che dispongono di certificazioni di qualità, peso specifico elevato, ridotta percentuale di impurità, buon aspetto visivo, e totale assenza di contaminanti.

 

Solo adoperando severe restrizioni in accettazione possiamo garantire che nostri mangimi e alimenti contengono il meglio dalla natura.


La sicurezza alimentare

Dall'arrivo delle materie prime, alla lavorazione vera e propria, all'interno del nostro stabilimento nulla è lasciato al caso. Per ogni fase di produzione il nostro staff monitora costantemente tutti i processi che i cereali e gli altri componenti attraversano prima di diventare mangimi e alimenti.


I nostri impianti di produzione, di derivazione alimentare, sono quasi tutti realizzati in acciaio inox 316, per garantire la massima igiene e per ridurre contaminazioni da muffe e batteri. Grazie ad un severo piano di autocontrollo, le percentuali di errore e di non conformità sono ridotte al minimo o addirittura azzerate.

 

Con la continua ricerca della perfezione, siamo oggi in grado di garantire un livello di salubrità dei mangimi al pari dei prodotti alimentari destinati all'alimentazione umana.


La nostra azienda si è distinta tra altre per essere stata una delle prime ad avvalersi di un piano di autocontrollo per l'HACCP (Hazard Analysis and Control of Critical Point) in conformità alla legge europea 183/2005 quando ancora non era obbligatorio e necessario.

 

Segno di attenzione e meticolosità sull'intera filiera di produzione.


Il controllo finale

Alla fine del processo di produzione, prima del confezionamento, i mangimi e gli alimenti prodotti, subiscono l'ultimo importante controllo che ne determina l'approvazione per l'immissione alla vendita.

Verifichiamo che la trasformazione da semplice cereale a cereale fioccato, sia avvenuta nel modo ottimale, così come la miscelazione con altri ingredienti, e che sussistano le caratteristiche per salvaguardare freschezza, bontà, e durata nel tempo.


Effettuiamo campioni di prelievo che andranno a verificare l'esatto contenuto in proteine, grassi, cellulosa e altri valori; ci assicuriamo che i fiocchi di cereali siano di bell'aspetto con limitata presenza di polveri e che l'umidità contenuta sia inferiore al 12% per garantire la conservabilità entro la data di scadenza.

 

Solo quando tutti i controlli hanno dato esito positivo procediamo con il confezionamento, identificando il lotto di produzione con un sistema di tracciabilità che registra la provenienza degli ingredienti e tutti i passaggi di lavorazione ricevuti all'interno del nostro stabilimento.


Solo grazie all'insieme di tutti questi accorgimenti, verifiche e controlli, i cereali possono diventare mangimi degni del nostro marchio, un marchio che è garanzia di qualità e sicurezza alimentare.

La nostra cottura a vapore

L'aspetto più importante per poter distinguere un buon mangime fioccato da uno di scarsa qualità è valutare il tipo di cottura a vapore a cui è stato sottoposto.

Spesso accade che ci si sofferma sull'aspetto estetico del cereale, laminato a forma di fiocco, ma non si considera il processo termico di trasformazione.


A differenza dei maggiori fiocchi di cereali presenti sul mercato, i nostri alimenti fioccati hanno subito un processo "unico" al mondo, in quanto il nostro procedimento, sviluppato internamente con impianti di nostra concezione, ridefinisce il concetto di cottura a vapore.


Cuociamo i cereali attraverso la COTTURA A VAPORE AD ALTA TEMPERATURA A DOPPIO STADIO COMBINATO.

 

E' il nostro esclusivo processo che rende ancora più digeribili i cereali e le leguminose, esaltando maggiormente tutte le qualità organolettiche, preservando i principi nutrizionali, le vitamine e sanificando al massimo le cariossidi.


Grazie a questa innovazione, i mangimi possono definirsi VERI FIOCCATI COTTI A VAPORE, poichè a differenza di tanti altri, sono stati sottoposti ad un trattamento termico che realmente ha trasformato dei semplici cereali in veri fiocchi, con conseguenti benefici sull'alimentazione, rendimento e performance.

La nostra fioccatura dei cereali

Altro processo importante per identificare un ottimo mangime fioccato, è per l'appunto la fioccatura: intesa come schiacciamento della cariosside per mezzo di rulli rotanti, essa identifica lo spessore di assottigliamento del cereale.


Soltanto con una vera cottura a vapore come la nostra è possibile ottenere finissimi fiocchi di cereali, perchè agendo con un processo termico che raggiunge il cuore del cereale stesso, è possibile raggiungere spessori al decimo di millimetro in quanto la lamina rimane compattata grazie alla trasformazione degli amidi che ne legano la struttura molecolare.


Gli altri schiacciati cotti a bassa temperatura non permettono questo grado di assottigliamento, poichè inevitabilmente il cereale non cotto tende a frantumarsi.


Quindi, unendo questi due importanti processi di lavorazione, si possono ottenere alimenti cotti a dovere e trasformati in finissimi fiocchi, che permettono oltre all'incremento delle proprietà nutritive, la sanificazione, l'aumento della resa energetica, e anche una migliore assimilazione e digeribilità grazie alla facilità della scomposizione per mezzo dei succhi gastrici, con riduzione di patologie legate alla cattiva masticazione, digestione ed assorbimento.