Mangimi biologici per galline ovaiole

Le galline ovaiole sono così chiamate per la loro facilità e abbondanza nel deporre le uova. 
Le galline ovaiole più prolifiche depongono in media quasi un uovo al giorno (e non più di 1 comunque!), per un totale annuo di circa 300 uova.

Tutte le galline ovaiole subiscono un calo nel ciclo di produzione solitamente quando è molto freddo o molto caldo e in particolar modo quando le ore di luce sono ridotte, per riprendere poi il ritmo abituale di deposizione dal periodo primaverile. 
E’ per questo motivo che nei grandi allevamenti industriali di ovaiole, purtroppo, la luce viene mantenuta accesa artificialmente anche per 20 ore al giorno!

Le galline ovaiole vivono in media tra i 5 gli 11 anni, con una possibilità di deporre quindi una grandissima quantità di uova.

L'aspettativa di vita dipende da diversi fatti come la razza, le malattie, il tipo di allevamento e, molto importante, l'alimentazione che le galline ovaiole hanno nel corso della loro vita.

ALIMENTAZIONE DELLE GALLINE OVAIOLE

Ma non è tutto, in quanto l'utilizzo di mangimi biologici e naturali nelle galline ovaiole, oltre a migliorarne l'aspettativa di vita, permette anche di ottenere dei prodotti (le uova appunto) di qualità migliore.

L’alimentazione delle galline ovaiole (l'uso di mangimi biologici e netuali piuttosto che di alimenti di scarsa qualità) ovvero ciò che devono mangiare quotidianamente per stare bene e in forma, rappresenta uno dei principali fattori alla base della loro salute; è quindi determinante studiare una vera e propria “linea alimentare” che favorisca il loro benessere armonico e che ne rafforzi il sistema immunitario (per tenerle lontane da possibili malattie, virus e parassiti).

Gli avanzi devono essere considerati come un’aggiunta e non come la base della loro alimentazione a complemento dei giusti mangimi biologici (le galline non sono come il maiale ed alcuni cibi sono per loro sono tossici), altrimenti correremo il rischio di fargli mancare alcune sostanze nutritive fondamentali.

Cosa significa MANGIMI BIOLOGICI?

I mangimi si possono etichettare come “biologici” solo quando contengono almeno il 95% di materie prime biologiche; in alternativa è possibile etichettare il mangime come “ammesso in agricoltura biologica” specificando esattamente il tenore in materie prime bio, conversione o convenzionale.

I principi e i criteri fissati dal regolamento per la produzione di mangimi biologici sono analoghi a quelli previsti la preparazione alimentare. 
Nel Reg. CE 889/08 sono elencati i pochi ingredienti convenzionali, additivi e coadiuvanti ammessi e le regole per l’etichettatura. 

Anche nel caso dei mangimi biologici per galline ovaiole è vietato l’uso delle radiazioni ionizzanti e qualsiasi sostanza derivata o ottenuta da OGM anche per i pochi ingredienti convenzionali ammessi. 
La produzione biologica deve avvenire garantendo lavorazioni separate nello spazio (grazie ad impianti dedicati) o nel tempo. In quest’ultimo caso l’impianto deve essere adeguatamente pulito prima dell’avvio della produzione biologica. In conformità all’art. 42 del (Reg. CE 834/07), a seguito dell’approvazione del Disciplinare nazionale per la produzione degli alimenti destinati agli animali da compagnia, anche i Pet-Food possono essere certificati ai sensi del Reg. CE 834/07. 
Le registrazioni devono permettere una corretta identificazione e rendicontazione dei flussi in entrata e uscita delle materie prime e del prodotto finito ai ristoratori, non ancora soggetti agli obblighi di controllo imposti dal Reg. CE 834/07.

La sicurezza alimentare nella produzione dei nostri mangimi biologici per galline

Dall'arrivo delle materie prime alla lavorazione vera e propria, nulla è lasciato al caso. 
Per ogni fase di produzione dei nostri mangimi biologici per galline ovaiole monitoriamo costantemente tutti i processi che i cereali e gli altri componenti attraversano prima di diventare mangimi o alimenti.

I nostri impianti di produzione, di derivazione alimentare, sono quasi tutti realizzati in acciaio inox 
per garantire la massima igiene e per ridurre contaminazioni da tossine e batteri. 

Grazie ad un severo piano di autocontrollo, le percentuali di errore e di non conformità sono ridotte al minimo o azzerate.

Per maggiori informazioni sui nostri mangimi biologici per galline ovaiole, per trovare il rivenditore più vicino a casa tua o per candidarti come rivenditore di zona, non esitare a contattarci.